mercoledì 4 maggio 2011

TAMANU

Ho acquistato l'olio di Tamanu sul sito de La Boutique du Monoi de Tahiti in quanto questo sito vende articoli naturali e originali provenienti dalla Polinesia ad un costo non eccessivamente alto. Ho acquistato anche altri prodotti che vi recensirò in seguito. L'olio di Tamanu l'ho acquistato per poter curare la dermatite atopica di mio figlio,  i segni che lui ha sul viso a causa delle unghie del fratello più piccolo e le macchie scure che la mia amica Bruna ha sul viso. In tutti e tre i casi i risultati sono stati ottimi, soprattutto sulla pelle di Bruna che ha sempre avuto delle macchie scure sul viso e che finalmente dopo un mese di costante uso sia mattina che sera è riuscita ad eliminarle del tutto.
Vi spiego un po' le caratteristiche dell'olio di Tamanu Tiki Tahiti: è un olio di colore verdastro che emana un odore un po' forte e viene estratto da una prima spremitura a freddo delle noci secche del Tamanu fabbricato dalla stessa azienda che produce anche il leggendario Monoi Tiki. Applicare delicatamente un piccola quantità di Tamanu sulle zone della pelle da trattare (questo olio ha potenti proprietà per cui si raccomanda di usarne in piccole quantità). Olio terapeutico naturale il Tamanu è noto per le sue proprietà attive sulla pelle: idratanti, lenitive, rigeneranti, antiossidanti e antiradicali liberi. Ha anche un potere antibiotico e anti infammatorio. Le sue proprietà protettive aiutano a guarire dalla rigenerazione delle cellule dell'epidermide e quelle delle mucose. E' consigliato per alleviare dolori reumatici o derivanti da mal di schiena o di sciatica. Ha un forza di protezione del sistema vascolare sanguigno, soprattutto vene e capillari ed è consigliato per prevenire e aiutare nel trattamento della rosacea. Può capitare che una volta applicato dia un po' di calore... questo è normale così come è normale se sul fondo si deposita una parte di olio più verde.  A causa della sua forte attività sul sistema sanguigno è sconsigliato se usato in concomitanza con degli anticoagulanti. Tende a solidificarsi a temperature inferiori ai 25°, nel caso si solidificasse è sufficiente tenerlo qualche istante sotto il getto dell'acqua calda. Si utilizza preferibilmente mischiato ad altri oli vegetali o con altri ingredienti, per esempio il burro di karitè, da introdurre nella fase oleosa con una percentuale del 10-20% di Tamanu.
Il Tamanu o Calophyllum Inophyllum è stato per molto tempo considerato un albero sacro in Polinesia. Ed è stato piantato nei luoghi sacri (Marae). Solo da 50 anni, e dopo numerose ricerche, si sono scoperte le sue proprietà terapeutiche. Questo grande albero è originario dell'Asia tropicale ma è diffuso anche in India, nel sud-est asiatico, nell'Oceano Indiano e in tutte le isole del Sud Pacifico.
Questo olio puro al 100% (il suo unico ingrediente è Inophyllum Olio di semi Calophyllum,  che è appunto il Tamanu),è senza coloranti e non testato sugli animali
Io l'ho pagato € 17,90 che sembra un costo eccessivo ma che in realtà per tutte le sue innumerevoli proprietà e per la piccola quantità che ne viene utilizzata di volta in volta dura parecchio tempo ed è super conveniente. Molto più di tante cremine che promettono di tutto ma che non mantengono nulla.



 

3 commenti: