lunedì 18 aprile 2011

Sapone di Aleppo

Dopo aver seguito parecchie recensioni positive sul sapone di Aleppo ho deciso di acquistarlo. Una signora in fiera dell’artigianato mi aveva detto che lei si trovata benissimo con il sapone di Aleppo per lavarsi i capelli. Io l’ho acquistato su internet in un sito di prodotti prevalentemente a base di Monoi e l'ho pagato € 3.40 per 200gr. di prodotto. La confezione è molto carina, si presenta come una scatolina con disegni del saponificio siriano, apro la scatolina e puffffff, trovo questo sapone non proprio profumato. Le varie recensione e anche il trafiletto sul sito dove l’ho acquistato dicono che è un ottimo prodotto per chi ha problemi di pelle.

Dal sito: il sapone di Aleppo è un sapone universale, extra dolce, adatto a tutti i tipi di pelle per un uso quotidiano, da quella dei bambini a quella degli anziani, per il corpo, il viso e anche per i capelli. Si tratta di un sapone vegetale, senza grassi animali ne minerali, che agisce senza ostruire i pori della pelle, permettendone una miglior respirazione.
Il sapone di Aleppo è il più puro dei saponi e contiene due oli nobili: l’olio di oliva, per la morbidezza, e l’olio d’alloro per la cura. Più alta è la percentuale di olio d’alloro e maggiore è il piacere di usare il sapone di Aleppo, e le sue virtù medicinali sono numerose.
Il sapone di Aleppo è consigliato dai dermatologi in quanto è ipoallergenico (esente da qualsiasi profumo additivo, conservanti o profumi). Per la cura di eczemi si consiglia l’uso del sapone di Aleppo con solo olio di oliva. Per la psoriasi, crosta lattea o acne molto pronunciata è preferibile invece un sapone di Aleppo con un alta percentuale di olio di alloro. Ha virtù detergenti purificanti e antisettiche.
E’ utile tagliare il vostro sapone di Aleppo in 2 o 3 parti con un coltello da cucina (un colpo secco per evitare che si sbricioli). Ciò libererà il profumo dell’olio di oliva e di alloro e la vostra pelle potrà beneficiare del suo ricco cuore verde.
Il sapone di Aleppo si conserva a tempo indeterminato. Inoltre più invecchia e più è dolce e di qualità superiore.
Il sapone di Aleppo dopo il lavaggio può lasciare la pelle secca. Un olio per la cura della pelle, come ad esempio l’olio di Monoi di Tahiti, è un eccellente complemento per avere la pelle soffice, tanto più che i pori della pelle respirano.
Io l’ho provato come shampoo sui capelli inumidendolo e insaponandomi prima le mani e poi passandole sui capelli ma zero assoluto, a quel punto l’ho passato direttamente sui capelli, ho lavato, risciacquato e asciugato i capelli… orrore, sembravano più sporchi di prima tanto che sono stata costretta a rilavarmi i capelli. Ora lo sto usando per lavarmi il viso o come maschera facciale una volta a settimana e posso dire di esserne soddisfatta. La mia pelle non tira come succede con qualsiasi saponetta. Unica pecca, l’odore.

3 commenti:

  1. hai proprio ragione, io nn ci provo nemmeno ad utilizzarlo sui capelli... però sulla pelle del viso è stato proprio una manna dal cielo... ;

    RispondiElimina
  2. infatti ho iniziato ad usarlo sul viso grazie a te :)

    RispondiElimina
  3. pure io ringrazio la nostra cri, è merito suo se ho cominciato a utilizzarlo!

    RispondiElimina